ATTENZIONE*** questo post non c'entra nulla con Francesco...ma daZZI che è inerente alla danza..lo metto qui

...o lo devo mettere di là ...

Vorrei partire
non raccontandovi il balletto , ma ciò che ho "
sentito con i miei occhi" e che mi è rimasto impresso.
Sono braccia che si muovono sinuose e leggere come ali di farfalla, talmente in sincrono con le altre della propria fila ma fuori fase rispetto alla fila successiva da fare un effetto caleidoscopio.
E gambe lunghe lunghe e aperture grandi grandi
E un ticchettare di punte e non di tacchi sulle assi del palco.
Sono costati di ballerine esili ma forti, e muscoli possenti di ballerini tuttavia flessibili come giunchi.
E battere di mani.
E battere di punte…tac…tac..tac.
E movimenti a sottolineare gli accenti della musica, quasi a scandirli.
Insomma lo so non vuole dire molto, ma è quello che mi è rimasto più impresso.
Sincronizzare alla perfezione 32 ballerini in scena credo sia difficilissimo, eppure l'ho visto.
Si si ne sono sicura, c'ero, ero lì...anzi lassù
Perché ad un certo punto mi sono accorta che mi si asciugavano le lenti a contatto, perché non sbattevo le palpebre.
Si perché essendo in galleria e frontale, hai una visione totale di insieme che credo vada persa stando un po’ più in basso (eccerto però che la
MilanoBene stava tutta infiocchettata in platea…ma chissene).
lo spettacolo era diviso in tre coreografie…ma ne avrei viste altre tre, oppure le avrei riviste tutte daccapo.
A me il balletto della Scala era rimasto nel cuore dopo aver visto "Shock" l'anno scorso agli Arcimboldi, e, se possibile, stasera hanno sicuramente lasciato un'altra impronta un po’ più profonda nel mio cuore.
Le coreografie erano tre: Artifact Suite, Hermann Schermann e In the middle somewhat elevated.
La prima era appunto quella "corale" con tutto il corpo di ballo in scena a comporre geometrie con i corpi.
La seconda era divisa in due parti.
Nella prima parte ballava un quintetto composto da tre ballerine e due ballerini, tutti bravissimi.
In particolare c'era una ballerina bionda, alta, magari non perfetta, ma dalla quale non riuscivo a staccare gli occhi.
E nella seconda parte eccolo
LUI…
Non so perché ma ogni volta che entra in scena all'inizio mi dà l'idea di essere esile.
Poi quando inizia a ballare è come se si ingigantisse. Diventa grande, laaargo, luuunngo.
E se fino a quel momento avevo visto dei ballerini bravissimi, davvero, basta che lui muova una mano e tu capisci cos'è che fa la differenza, cos'è che lo rende diverso dagli altri. E' quella
stilla di talento in più che lui ha.
Non ho badato molto alla ballerina che ballava con lui, soprattutto dopo che è uscito di scena e rientra vestito solo di un gonnellino giallo....CAPITEMI!!

E lì, complice il plissè del gonnellino, abbiamo avuto anche noi, il nostro "
Momento Zaffino" (questa la capisce chi è stato a Macerata) eh eh!
Il mio
ormone ringrazia Roberto e la di lui mamma!
Però il passo a due dura troppo poco e so già che nella prossima coreografia, quella che ho consumato sul tubo, "In the middle somewhat elevated", non ballerà .
Il che mi
AFFRANGE non poco, perché pagherei di nuovo il biglietto, per vederla ballata live da lui.
Insomma, diciamo che mi ha lasciato quel "languorino" tipico di quando non ne hai avuto abbastanza ecco…Eh Robbè non si fa così però!
L'ultima coreografia "In the middle somewhat elevated" sarebbe stata la mia preferitissima se l'avesse ballata lui.
Tuttavia debbo dire che mi è piaciuta molto, comunque.
Soprattutto c'era il ballerino che sostituiva Bolle che era bravissimo nonché
Figherrimo Q.B….ahimè non so il nome…(Mayu so che non era Mick Zeni, magari mi aiuti te a trovallo?).
Il passo a due finale è strepitoso e la musica ossessiva quasi ipnotica mi piace una cifra.
Per concludere sono tornata a casa contenta di aver visto qualcosa di bello davvero, peccato che COLUIILQUALE ha ballato troppo poco…ma mi sa che ci rifaremo ad Aprile o a Maggio, vero Beeb?
PS se vi va di leggere qualcosa di più tecnico …agevolo link
http://www.spettacolinews.it/teatro-alla-scala-serata-forsythe--DS0A2132.html